Torna su

NUOVO PRESIDENTE AITO

Gentili Soci,
 
Il 07 Febbraio scorso il Consiglio Direttivo AITO per il mandato 2014-2017 mi ha nominato Presidente della nostra Associazione. La fiducia accordatami dai membri del CD mi onora e mi incoraggia ad assumere il peso delle responsabilità che l’incarico richiede, soprattutto dopo due anni di vita associativa guidati con autorevolezza, generosità e competenza da Francesco Della Gatta.
 
Voglio quindi in primo luogo ringraziare il Presidente uscente per quanto ha sino a oggi fatto per AITO, aiutandoci a farla crescere e accompagnandola nelle attività e nei successi conseguiti nel biennio appena trascorso. L’AITO, nell‘ultimo decennio, ha ampliato la rete di relazioni; il credito guadagnato dall’Associazione nella società, tra le altre Associazioni e presso le Istituzioni è un patrimonio prezioso, della cui esistenza dobbiamo essere orgogliosi e consapevoli per il futuro.
 
Farò di tutto per dare continuità al lavoro sin qui svolto, cercando di rappresentare con profitto le vostre istanze di tutela e di promozione, nella prospettiva di un ulteriore rafforzamento delle professionalità e delle competenze espresse dai Terapisti Occupazionali.
Il Consiglio Direttivo si è dato come compito primario quello di migliorare gli strumenti operativi, attraverso la modifica dello Statuto e dei regolamenti, per rafforzare la nostra identità e rendere più ampio ed efficace il raggio d’azione del nostro operare sul territorio, grazie a una maggiore autonomia delle Sezioni regionali, e con le Istituzioni nazionali ed internazionali.
Per interpretare al meglio i compiti statutari e soddisfare le aspettative di tutti siamo in possesso di una segreteria efficiente e di una comunicazione diretta e costante con la rete nazionale di soci. Abbiamo un sito web elegante e funzionale che merita di conquistare una visibilità ancor più evidente.
I vari uffici all’interno del Consiglio Nazionale AITO garantiscono gli scopi statutari, dalla lotta all’abusivismo, alla promozione della Terapia Occupazionale, ai rapporti internazionali. La rappresentatività presso il Ministero della Salute tutela la nostra professione e ci rende partecipi ai molteplici tavoli politici e tecnici delle professioni sanitarie. I Referenti regionali sono il collante dell’associazione e la voce presso le Istituzioni regionali. La formazione e la ricerca scientifica sono un obiettivo apprezzato e seguito anche fuori dai nostri specifici confini che la SITO porta da anni avanti in modo egregio e con proficua collaborazione. Gli studenti esprimono il nostro futuro e ci permettono di avere relazioni con le Università italiane.
Bisognerà far fruttare e non disperdere quanto abbiamo prodotto e seminato in questi anni di esperienza associativa, pur nella consapevolezza delle difficoltà che la crisi, a vari livelli, ci procura, ma con la convinzione comune che alcuni problemi possono essere condivisi e fronteggiati insieme.
Mi auguro quindi che la partecipazione di Voi tutti prosegua in modo attivo e propositivo e che la fidelizzazione all’AITO possa crescere ancora, anche grazie al lavoro che sul territorio sapremo svolgere ciascuno per proprio conto.
Come già sapete, non esitate a contattare il Consiglio Direttivo e a farci prevenire idee e proposte; il contributo di ognuno di Voi è importante per promuovere le iniziative e salvaguardare la categoria.
 
In attesa di ritrovarci nella prossima Assemblea Vi auguro buon lavoro e Vi saluto con molta cordialità.
 
Il Presidente AITO
          TO Michele Senatore