Torna su

28-30 Settembre, Forli - Interventi Assistiti con gli Animali

Dog Galaxy Forlì asd ha organizzato, in collaborazione con Gruppo Fipes, Ente di Formazione riconosciuto, un corso propedeutico sugli Interventi Assistiti con gli Animali che si terrà a Forlì il 28/29/30 settembre, a cui partecipano 16 relatori di comprovata esperienza negli IAA e professionalità in ambito medico, socio-sanitario, educativo, veterinario. Richiesti crediti ECM per le figure del ruolo sanitario. 
La formazione nel settore degli Interventi Assistiti con gli Animali (la cosiddetta pet therapy) rappresenta una delle competenze utili nel servizio educativo e terapeutico alla persona per migliorare la qualità di vita e il benessere degli utenti coinvolti. 
Dal 25/03/2015 è in vigore la normativa nazionale che definisce i campi di applicazione, la struttura progettuale, gli standard di qualità per la corretta applicazione di queste co-terapie e soprattutto la necessità di lavorare in équipe multidisciplinare, definendo i ruoli e le competenze di ciascun componente. Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa, sono applicabili in numerosi ambiti (es. scuole, ospedali. residenze per anziani e pazienti psichiatrici, comunità per minori, carceri) e situazioni (es. disagio emozionale e psicoaffettivo, difficoltà nell'ambito relazionale nell'infanzia e nell'adolescenza, difficoltà comportamentale e di adattamento socio-ambientale, condizioni di malattia e/o disabilità che prevedono un programma di assistenza domiciliare integrata). Gli studi scientifici e numerosissime osservazioni esperienziali rilevano le potenzialità della relazione con l'animale nei processi educativi e terapeutici in quanto favorisce la motivazione alla partecipazione, la compliance, l'attivazione delle risorse emotive e cognitive.

Grande rilievo viene dato al lavoro di equipe e alle figure professionali che ne possono fa parte, tra cui anche il Terapista Occupazionale nel ruolo di Responsabile di Attività Assistiti con gli Animali AAA oppure in quello di Referente di Intervento. Il titolo di Responsabile di AAA può essere acquisito frequentando con corso conforme ai requisiti formativi previsti dalle linee guida come quello organizzato a Forlì il 28/29/30 settembre.

La segreteria organizzativa è' disponibile ad applicare lo sconto ai SOCI AITO: il costo di iscrizione, a differenza di quanto scritto nella brochure,  rimane 219.6 euro invece che 244 euro.
Il corso rilascia l'attestato di partecipazione che qualifica la figura del Responsabile di Attività Assistite con gli Animali.