I terapisti occupazionali lavorano in contesti che promuovono la salute e il benessere mentale, con l'intento di prevenire l'insorgenza di disturbi mentali e facilitare la guarigione di chi ne soffre. I terapisti occupazionali consentono la partecipazione e il coinvolgimento delle persone nella vita quotidiana utilizzando un approccio olistico, bio-psico-sociale e centrato sulla persona che incoraggia gli individui a utilizzare le loro capacità e i loro punti di forza. L'esperienza dei terapisti occupazionali nella costruzione di relazioni e nell'uso terapeutico del sé è uno strumento importante per determinare attività significative che motivino e incentivino la riabilitazione e il recupero psicosociale. I terapisti occupazionali consentono alle persone di essere attive e produttive nella loro comunità utilizzando interventi individuali e sulla comunità basati sulle evidenze scientifiche, tra cui la formazione delle competenze, l'istruzione, il lavoro di gruppo, l'autogestione e le strategie per incoraggiare l'inclusione e la partecipazione nella comunità. Anche la valutazione e l'adattamento dell'ambiente contribuiscono a promuovere il coinvolgimento occupazionale e includono la determinazione dei supporti sociali e delle reti. La terapia occupazionale consente la partecipazione alla vita quotidiana, influenzando la salute, il benessere e la qualità della vita. I terapisti occupazionali sono esperti nel difendere la giustizia occupazionale, garantendo pari accesso al coinvolgimento e opportunità per tutte le persone che affrontano problemi di salute mentale, comprese le loro famiglie e i loro caregiver.
Il Terapista Occupazionale (TO) sostiene la persona che manifesta qualsiasi problema di salute mentale creando e sviluppando una routine di attività quotidiane per darle un senso di adeguatezza e una migliore qualità della vita.
L’intervento di terapia occupazionale può essere associato, inoltre, alla riduzione del carico del caregiver, alla diminuzione del tasso di istituzionalizzazione e può portare a una maggiore qualità della vita per le famiglie degli assistiti.
Il Terapista Occupazionale stimola, oltre alla capacità d'agire in modo adeguato, anche le capacità relazionali del cliente, al fine di raggiungere la massima autonomia possibile e di migliorare la sua qualità di vita, attraverso:
DOVE: