Torna su

15-16-17 marzo - Powerful practice: strumenti per garantire sempre una buona pratica di terapia occupazionale in ogni contesto

Data News: 
Domenica, 17 Marzo, 2024

SAVE THE DATE

E' chiaro a tutti il contributo che Anne G. Fisher ha dato alla crescita e affermazione della terapia occupazionale (AOTA, 2017). Il suo impegno è costante, sempre rigoroso e efficace. Chi ha partecipato alle sue generose formazioni ha vissuto certamente la passione con cui cerca di far crescere una comunità di Terapisti Occupazionali preparati, aperti, curiosi e fermamente orgogliosi del proprio ruolo nel team.
 
La docente del corso è stata inserita tra " 100 Influential People in Occupational Therapy"
 
 
DATA: 15-16-17 MARZO
SEDE:
• 15 MARZO: C/O FARMACIE COMUNALI RIUNITE - VIA DOBERDÒ, 9 - 42122 REGGIO EMILIA
• 16 E 17 MARZO: SALA CIVICA DI POLVERIERA - PIAZZALE OSCAR ROMERO 1/G - 42122 REGGIO EMILIA
 
IL CORSO SARA’ ACCREDITATO AL RAGGIUNGIMENTO DI 25 PARTECIPANTI.
 
SI PREVEDONO 29 ECM.
 
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
TERAPISTI OCCUPAZIONALI SOCI AITO 2024: 350 EURO
TERAPISTI OCCUPAZIONALI NON SOCI AITO: 420 EURO
STUDENTI DI TERAPIA OCCUPAZIONALE SOCI AITO: 200 EURO
TERAPISTI OCCUPAZIONALI SOCI AITO SENZA ECM: 300 EURO
 
 
SCADENZA ISCRIZIONI 10 FEBBRAIO
 
IN COLLABORAZIONE CON FCR – FARMACIE COMUNALI RIUNITE DI REGGIO EMILIA
 

 

 

CHI HA GIA' SEGUITO CORSI CON LA DOCENTE HA DETTO:

Quando salii sul il treno per andare a Udine nell' autunno  del 2007, io non sapevo realmente chi fosse Anne Fisher né cosa rappresentasse.
Io ero una giovane Terapista occupazionale, laureata l'anno prima e da quasi un anno lavoravo con un tipo di utenza complessa, delicata e sfidante quali sono le persone con sclerosi multipla. Lavoravo da sola, perché io ero l' unica del Servizio, allora. Ogni giorno studiavo ciò che non capivo, indagavo introspettivamente i confini della mia professione e acquisivo competenze per prove ed errori.
Affrontavo una sfida per cui l'Università non mi aveva preparata.
Cominciai quel viaggio affamata di confronto, affamata di un sapere specifico e di competenze professionalizzanti. E già sarebbe stato tanto, trovare tutto ciò.
Invece trovai molto di più.
Poter sentire le lezioni di Anne Fischer, avere testimonianza del metodo suo e delle sue collaboratrici, potersi mettere alla prova sotto la loro guida e dover mettere tutto in discussione... tutto questo fu una pietra miliare del mio percorso professionale.
In quelle giornate prendeva senso il mosaico della mia professione, tutti i pezzi sparsi rientravano nel profilo di un' unica cornice e diventavano sfaccettature di una sola congruente realtà. Appresi la differenza tra osservare e giudicare, capii cosa significa avere il focus sull'occupazione e finalmente iniziai a sentirmi parte di un gruppo di persone geograficamente sparse ma intimamente accomunate da un'identità professionale.
"Fate di ogni caso di cui vi occuperete un caso di studio". A.G. Fisher (Udine, 2007)
 
Quello che il  convegno tenuto dalla Dott.ssa Fisher mi ha lasciato non è stato solo uno strumento di lavoro, ma soprattutto un atteggiamento culturale verso la professione. 
(Padova, 2016)
 
Durante un workshop all’interno del congresso, la Dott.ssa Fisher disse: “Siate la migliore versione del terapista occupazionale che potete essere”. Questa frase la porto con me ogni mattina al lavoro da allora. (Padova, 2016)
 
Partecipare al corso Fisher è stato un'esperienza illuminante che ha arricchito profondamente la mia comprensione nel campo. La chiarezza dei concetti e l'approccio pratico hanno reso questo corso davvero memorabile, aprendo nuove prospettive nella mia formazione."
 
"Essere parte del corso Fisher è stato come accendere una lampada nel buio delle mie conoscenze. Le lezioni approfondite e gli esercizi pratici hanno contribuito a plasmare la mia prospettiva in modo significativo, rendendo questa esperienza formativa davvero preziosa per il mio percorso professionale."
Categoria News: 
Eventi Aito