La Occupational Therapy Europe Foundation funge da organizzazione ombrello per l'educazione, la pratica e la ricerca in Terapia Occupazionale, unificando queste sfaccettature per presentare un'immagine di qualità e una voce coesa per la Terapia Occupazionale in Europa. La missione della fondazione è quella di migliorare la visibilità, il valore, la disponibilità e l'accessibilità della professione di terapista occupazionale per tutti i cittadini europei. Per raggiungere questo obiettivo, la Fondazione ha delineato degli obiettivi strategici, tra cui l'impegno e l'influenza sulle politiche europee che riguardano la salute, la partecipazione e il benessere. Inoltre, la Fondazione cerca di promuovere partnership efficaci con gli utenti dei servizi, le organizzazioni professionali e i principali responsabili politici in Europa. Inoltre, si impegna a sostenere e promuovere lo sviluppo di una pratica professionale, di una formazione e di una ricerca di alta qualità in Terapia Occupazionale attraverso la collaborazione con le sue tre sedi COTEC, ENOTHE e ROTOS.
Fondata nel 1986, la COTEC funge da organismo di coordinamento per le associazioni nazionali di Terapia Occupazionale in Europa, unendo i loro sforzi per migliorare gli standard della pratica professionale e far progredire la teoria della Terapia Occupazionale per affrontare le questioni sociali e sanitarie che interessano i cittadini europei. Lo scopo dell'organizzazione è garantire un numero adeguato di professionisti e servizi di Terapia Occupazionale di alta qualità in Europa. Come ONG senza scopo di lucro, la COTEC rappresenta 33 associazioni europee di Terapia Occupazionale e oltre 205.000 terapisti occupazionali. Iscritta al Registro Europeo della Trasparenza dal 2014, la COTEC garantisce un processo decisionale aperto in Europa, lavorando in collaborazione con la Federazione Mondiale dei Terapisti Occupazionali (WFOT).
Fondata nel 1995, la European Network of Occupational Therapy in Higher Education (ENOTHE) opera come associazione senza scopo di lucro, finanziata da quote associative annuali. Registrata come organizzazione non governativa (ONG) secondo la legge austriaca nel dicembre 2017, ENOTHE mira a stimolare e promuovere una formazione permanente di alta qualità in Terapia Occupazionale in tutta Europa. Con oltre 110 membri, ENOTHE si concentra sullo sviluppo proattivo della formazione in Terapia Occupazionale , sulla condivisione delle conoscenze tra le istituzioni e sulla promozione della Terapia Occupazionale all'interno dei sistemi europei di istruzione superiore in tutti e tre i cicli educativi. L'organizzazione si sforza di contribuire a dibattiti più ampi sull'educazione e sul suo rapporto con la salute e la politica sociale.
https://www.rotosfoundation.eu/
Fondata nel 2014, SPOTeurope è una piattaforma sociale creata da e per gli studenti di Terapia Occupazionale di tutta Europa, nata da un'idea durante un incontro annuale di ENOTHE. Con il passare degli anni, SPOTeurope si è trasformata in una comunità che funge da risorsa preziosa sia per gli insegnanti che per gli studenti. La piattaforma si concentra principalmente sulla promozione dell'internazionalizzazione in Europa, condividendo opportunità, domande e prospettive per migliorare l'esperienza degli studenti di Terapia Occupazionale e contribuire alla crescita professionale nel campo della Terapia Occupazionale . SPOTeurope collabora con ENOTHE, organizzazioni, università e studenti, promuovendo collaborazioni significative a lungo termine che assicurano l'inclusione di tutti gli studenti di Terapia Occupazionale nella definizione del futuro della formazione in Terapia Occupazionale in Europa.
Occupational Science Europe mira a sostenere la crescita delle Scienza dell'Occupazione in tutta Europa. Come comunità dinamica, accoglie persone di diversa provenienza interessate alle Scienza dell'Occupazione . L'adesione è aperta a tutti, gratuita e non comporta alcuna registrazione formale. L'organizzazione promuove la collaborazione multidisciplinare, incoraggiando attivamente la partecipazione di diverse discipline. Nel suo ruolo, Occupational Science Europe fornisce risorse online liberamente accessibili, facilitando la condivisione di notizie, informazioni, discussioni, opportunità di ricerca e link ad altri siti rilevanti. Inoltre, l'organizzazione organizza una conferenza biennale sulle Scienza dell'Occupazione in diverse sedi europee e si impegna in attività che favoriscono la promozione delle Scienza dell'Occupazione nella regione, come la compilazione di un elenco di risorse che evidenziano gli studi europei nel settore.