Torna su

Sistema Italiano di istruzione superiore

Il sistema universitario italiano è diviso in tre cicli:

Primo Ciclo

  • Corso di laurea - tre anni
  • Ciclo unico di Laurea (Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico - cinque o sei anni)

Secondo Ciclo

  • Corso di Laurea Magistrale - due anni
  • Master Universitario di primo livello

Terzo Ciclo

  • Dottorato di Ricerca
  • Scuola di Specializzazione
  • Master Universitario di secondo livello

Laurea

Il corso di laurea di 1° livello dà allo studente un comando appropriato dei metodi scientifici e dei principi generali, anche quando il programma è orientato verso l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali, e fornisce una solida base per coloro che desiderano proseguire gli studi con una laurea di 2° livello o master di 1° livello. Per essere ammessi ad un corso di laurea di 1° livello, è necessario avere un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo straniero equivalente adatto. Il corso di laurea di 1° livello dura tre anni. Per ottenere la qualifica (laurea di 1° livello) è necessario accumulare 180 crediti (60 per ogni anno di corso).

Laurea magistrale a ciclo unico

I corsi di laurea a ciclo unico non operano una distinzione tra il periodo iniziale di tre anni di studio e il biennio successivo di specializzazione; l'intero ciclo di studio è strutturato su un unico periodo di cinque o sei anni, al termine del quale conferisce una laurea di 2 ° livello (laurea magistrale). La laurea a ciclo unico fornisce allo studente con l'istruzione e la formazione per le professioni in settori specifici regolati da direttive europee che richiedono un elevato livello di qualificazione (medicina, odontoiatria, medicina veterinaria, farmacia e architettura) e per l'accesso alle professioni legali avanzate. Per essere ammessi ad un corso di laurea a ciclo unico è necessario avere un diploma di scuola secondaria . Per ottenere la qualifica (laurea a ciclo unico), è necessario accumulare 300 crediti, nel caso di corsi quinquennali e 360 crediti, nel caso di corsi di sei anni (60 per ogni anno di corso).

Laurea magistrale

La laurea di 2° livello, noto anche come una laurea specialistica, offre allo studente l'istruzione e la formazione per le professioni in settori specifici che richiedono un elevato livello di qualificazione avanzato. Per essere ammessi ad un corso di laurea di 2° livello, è necessario avere una laurea di 1° livello o un titolo straniero equivalente adatto. Il corso dura due anni. Per ottenere la qualifica (laurea di 2° livello) è necessario accumulare 120 crediti (60 per ogni anno di corso).

Master

L'obiettivo di un corso master è di rafforzare, ampliare e affinare le capacità e le competenze dei laureati e laureati, utilizzando ed espandere la precedente formazione per soddisfare le esigenze del mondo professionale. Ci sono sia prima e master di formazione professionale di 2° livello. Per essere ammessi ad un master di 1° livello, che fa parte del secondo ciclo di studi universitari, è necessario avere una laurea di 1° livello. Per essere ammessi al corso di Master di 2° livello, che fa parte del terzo ciclo di studi universitari, è necessario avere una laurea di 2° livello. Un master professionale generalmente dura da sei mesi a un anno (500 ore didattiche ed esperienziali). Per ottenere la qualifica (1° o 2° livello master) è necessario accumulare 60 crediti. Ci sono un numero limitato di posti disponibili per i corsi di master di formazione professionale. Per essere ammessi è necessario superare gli esami di selezione.

Dottorato di ricerca

Fornisce le competenze necessarie per le attività di ricerca di alto livello nelle università, istituzioni pubbliche e associazioni private. Per essere ammessi a un programma di dottorato è necessario possedere un diploma di 2° livello. I candidati devono superare l'esame di selezione, come solo un numero limitato di posti disponibili. Un diploma di dottorato viene assegnato dopo un periodo di studio della durata di 3-4 anni.

Scuola di Specializzazione

Fornisce allo studente le conoscenze e le competenze necessarie in specifici settori professionali. Questi corsi possono essere istituiti solo con l'applicazione di leggi o di direttive dell'Unione Europea. Per essere ammessi ad un corso di specializzazione è necessario possedere un diploma di 2° livello. La durata del corso e il numero di crediti necessari per ottenere la qualifica di specializzazione sono definiti dalla struttura accademica di ogni corso.

Corso di perfezionamento

Un corso che permette agli studenti di sviluppare la loro esperienza e le competenze al fine di migliorare ulteriormente le loro qualità professionali di aggiornamento / formazione permanente. Per essere ammessi è necessario tenere un 1° o 2° grado il livello. I corsi variano in lunghezza. Si differenzia da un maestro, nel senso che viene assegnato alcun titolo accademico, gli studenti riceveranno un certificato che descrive le competenze che sono state acquisite.

Crediti formativi

Il sistema dei crediti formativi universitari è stata introdotta per facilitare la mobilità degli studenti a livello nazionale e internazionale . Crediti Formativi Universitari (CFU) sono le unità che vengono utilizzati per misurare la quantità totale di corsi richiesti da uno studente, in termini di ore di studio e lezioni. Un credito corrisponde a 25 ore di lavoro. Un anno accademico richiede un totale di 60 crediti. I crediti sono ottenuti facendo passare gli esami o attraverso altre forme di valutazione stabiliti da ciascuna università.