https://www.tobiidynavox.com/blogs/live-training/con-gli-occhi-si-fa-sul-serio-studiare-giocare-e-scrollare-2026-07-06
L’accesso all’ambiente digitale non è sempre un processo scontato: richiede strumenti dedicati, strategie efficaci e una profonda comprensione delle esigenze dell’utente. In questo webinar ci concentreremo sul controllo oculare come modalità di accesso, esplorando le opportunità che offre per interagire in modo autonomo e completo con il proprio dispositivo.
Approfondiremo come nasce TD Control e di come consenta un accesso integrato all’intero ambiente digitale, rendendo possibili attività significative e piacevoli per l’utente: dallo studio al gioco, fino alla navigazione e all’utilizzo di software in modo autonomo.
Analizzeremo quindi come si è arrivati al concetto di Interaction First, e in che cosa si contraddistingue dall’approccio Gaze Interaction.
Una parte del webinar sarà dedicata alle buone pratiche per clinici e specialisti, con un focus su come supportare l’accessibilità digitale in modo efficace.
Affronteremo aspetti fondamentali come la personalizzazione, la scelta delle modalità di interazione più adeguate e le strategie per facilitare un uso funzionale e motivante del controllo oculare.
Durante il webinar verranno presentati esempi concreti di utilizzo e verrà proposta una dimostrazione live di controllo oculare, per osservare direttamente come avviene l’interazione e quali strategie possono facilitare un’esperienza efficace e soddisfacente.
Un’occasione per approfondire tecnologie e approcci in grado di promuovere partecipazione, autonomia e qualità della vita attraverso l’accesso digitale.
A chi è rivolto?
Il webinar è pensato per clinici e specialisti in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e tecnologie assistive.
È inoltre rivolto a utenti che vogliono conoscere soluzioni Tobii Dynavox o già le utilizzano, al fine di conoscere meglio le potenzialità nell’interazione con il proprio dispositivo.
È consigliato anche per insegnanti ed educatori, che seguono studenti che dispongono di soluzioni Tobii Dynavox o che vogliono approfondire l’accessibilità nella didattica.