DESTINATARI
Il corso è rivolto a:
Psicologi, Terapisti della riabilitazione, Neuropsicologi, Medici, Terapisti Occupazionali, Logopedisti.
Numero massimo di partecipanti: 90
PARTECIPERà ALLA TAVOLA ROTONDA LA COLLEGA ELENA DE TOMA
Verrà approfondito il tema della rappresentazione e consapevolezza corporea e delle loro specifiche alterazioni in seguito a danno cerebrale.
Partendo dai paradigmi di ricerca, il corso si snoda tra le conoscenze attuali della Neuropsicologia in merito alla funzione cognitiva che ci consente un’esperienza consapevole del nostro corpo e dei suoi movimenti. Passando attraverso interessanti zoom-in sulle nuove frontiere applicative si arriva ad esplorare nuovi protocolli di riabilitazione.
OBIETTIVI
Obiettivo del corso è fornire ai professionisti del settore una conoscenza aggiornata e contestualizzata sulla consapevolezza corporea, sul suo legame con altri domini cognitivi, sulle manifestazioni cliniche dei deficit ad essa correlati e sulle prospettive di trattamento, attuali e future. Il fine è orientare il professionista della riabilitazione nel riconoscimento, nella valutazione dei segni clinici di tali deficit e nella programmazione di un trattamento riabilitativo che tenga conto delle più attuali conoscenze nel campo.