Torna su

7 ottobre, Roma - SMA nell'adulto: presa in carico a 360°

Data News: 
Sabato, 7 Ottobre, 2023

Evento gratuito, 5 ecm

Tra i relatori la collega Serena Forteleoni che relazionerà su: Ausili, ortesi e dispositivi per la riabilitazione motoria e respiratoria

 

L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) nel paziente adulto si presenta con un’ampia variabilità fenotipica prevedendo, pertanto, una presa in carico eterogenea che coinvolga una pluralità di figure del team multidisciplinare, tra cui il fisioterapista, il terapista respiratorio, il terapista occupazionale, il logopedista, lo pneumologo, il nutrizionista e altri.

Ad oggi, sono ancora numerose le sfide che la società scientifica deve affrontare per migliorare la qualità di vita dei pazienti adulti affetti da SMA: a partire dall’evoluzione degli Standard di Cura, la creazione di nuovi protocolli di valutazione e di presa in carico.

La gestione degli aspetti riabilitativi, visti i progressi importanti che in tale campo sono stati effettuati negli ultimi anni, rappresenta un punto centrale dell’assistenza di tali malati. Nell’ottica di una presa in carico globale dei pazienti adulti affetti da SMA, è quindi necessario conoscere e approfondire l’impegno riabilitativo al fine di rispondere alle numerose esigenze di questi pazienti.

Il corso intende quindi fornire formazione teorico pratica sul coinvolgimento delle diverse discipline del team multidisciplinare chiamate in causa nella gestione della SMA, con focus sull’intervento riabilitativo fisioterapico, pneumologico, logopedico e nutrizionale. Il corso è stato pensato nell’ottica della multidisciplinarietà e dell’integrazione con il territorio: i relatori, infatti, sono sia medici (neurologi, pneumologi) che terapisti con specifica expertise, operanti presso la Fondazione UILDM e il Centro clinico NEMO di Roma.

Per tali motivazioni il corso rappresenta un importante momento formativo per i professionisti che si occupano di SMA, per un intervento riabilitativo focalizzato sulla presa in carico globale e sull’aggiornamento continuo dell’equipe riabilitativa, allo scopo di formare un vero e proprio Team Neuromuscolare.

 

ISCRIZIONI E PROGRAMMA

 

 

Categoria News: 
Eventi patrocinati da Aito