La forza lavoro in terapia occupazionale è attualmente poco sviluppata e distribuita in modo non equo sia all'interno dei vari Paesi sia tra di essi, specialmente considerando l'aumento dei bisogni nella comunità globale. Questo settore è stato spesso trascurato nel contesto dello sviluppo della forza lavoro sanitaria. Per affrontare questa situazione, la Federazione Mondiale dei Terapisti Occupazionali (WFOT) ha avviato un processo di sviluppo in più fasi per lanciare il primo Piano strategico internazionale per la Forza Lavoro in Terapia Occupazionale.
Il Piano strategico internazionale della WFOT si propone di fornire un framework globale che delinea le direzioni strategiche e i settori chiave necessari per la valutazione e il potenziamento della forza lavoro in terapia occupazionale a livello locale, nazionale e internazionale. Essa intende informare e guidare lo sviluppo di valutazioni della situazione che siano sensibili al contesto, stabilendo priorità e piani per il rafforzamento della forza lavoro in terapia occupazionale nelle diverse giurisdizioni.
Il processo di sviluppo del Piano strategico internazionale si è articolato in dieci fasi, comprendenti: 1) revisione approfondita su più fronti; 2) analisi della situazione; 3) prima consultazione con un gruppo di esperti esterni; 4) stesura iniziale della Strategia; 5) sondaggio con metodi misti rivolto ai rappresentanti delle organizzazioni membri della WFOT sulla prima bozza; 6) discussioni in gruppi di lavoro; 7) revisione della Strategia in risposta ai feedback ricevuti; 8) secondo sondaggio con metodi misti sulla versione rivista; 9) feedback scritto del gruppo di esperti esterni; e 10) focus group per i perfezionamenti finali.
Il Piano strategico internazionale presenta una struttura a tre livelli, articolata in sette direzioni strategiche principali. Ogni direzione è accompagnata da due o quattro azioni specifiche e include esempi di compiti pratici per l'implementazione delle indicazioni strategiche. Per ciascuna direzione strategica, vengono chiariti lo scopo, i problemi da affrontare, le opportunità disponibili e gli obiettivi a lungo e breve termine.